COMUNICATO DEI E DELLE PRESIDENTI COMITATI PARI OPPORTUNITA‘ ORDINI FORENSI ITALIANI

Photo by Osman Köycü on Unsplash

Il Presidente Erdogan ha deciso di ritirare la propria adesione alla Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

I Comitati Pari Opportunità degli Ordini forensi italiani hanno appreso che la Turchia, con decreto del Presidente Erdogan, ha deciso di ritirare la propria adesione alla c.d. Convenzione di Istanbul, della quale è firmataria dal 2011 (Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica).

Pertanto i Comitati firmatari, tra cui il Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Prato, hanno voluto congiuntamente redigere il Comunicato con il quale, continuando il loro impegno contro ogni forma di discriminazione e auspicando al contempo una netta presa di posizione da parte della politica nazionale ed europea, richiamano all’applicazione della Convenzione di Istanbul che il nostro Paese ha ratificato con legge n. 77/2013, entrata in vigore l’1.08.2014, e che costituisce fonte primaria regolatrice della materia, tanto nei giudizi penali che in quelli civili.

 

 

Autrice: Avv. Irene Cecchi Vice Presidente C.p.o. forense Prato