23-25 Novembre 2022 – Mostra presso il Palazzo di Giustizia di Prato

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne il Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Prato ha organizzato una mostra presso il Palazzo di Giustizia di Prato, al piano terra, che si terrà dal 23 al 25 Novembre, in collaborazione con la Collega e Artista Avv. Eleonora Santanni (vedi sito) che ha gentilmente messo a disposizione una sua opera per l’installazione, e con l’Associazione Libere Sinergie (link) con cui il CPO ha già collaborato organizzando una mostra online (per le note restrizioni) per l’8 marzo 2020 (vedi 8.03.2020) ed il Tribunale di Prato.

La mostra intitolata “Com’eri vestita?” vede l’esposizione di alcuni abiti quale ricostruzione di quelli indossati dalle vittime di violenza, a dimostrazione del fatto che gli abiti non hanno nulla a che fare con le motivazioni profonde della violenza subita.

L’opera della Collega Santanni invece è stata scelta dall’Artista appositamente per l’evento del C.p.o. poiché vi è una figura femminile nuda, di spalle, “macchiata” da una vernice – seppur bianca – che si presta a molteplici interpretazioni: può simboleggiare la violenza ma anche la rinascita.

Invitiamo tutti i Colleghi e le Colleghe a entrare nel Palazzo di Giustizia e vedere la mostra, magari fotografandola e pubblicandola con l’Hashtag #cpoprato #25novembre

 


Autrice: Avv. Irene Cecchi Vice Presidente C.p.o. forense Prato