25 Novembre – Violenza sulle donne

Nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il C.p.o. ha organizzato una installazione – che sarà visibile per tutta la giornata di oggi – presso i locali del Palazzo di Giustizia di Prato, sia nel viale d’ingresso che all’interno del Palazzo e davanti agli Uffici del Consiglio dell’Ordine.

Le ormai note “scarpette rosse” sono state declinate nelle intenzioni del C.p.o. come normali calzature (rigorosamente usate) di ogni tipologia, così come le donne le indossano ogni giorno, “sporcate” col colore rosso a simboleggiare le violenze subite.

Sono altresì presenti i manifesti esplicativi, che riportano la scritta “25 NOVEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”, volutamente scarni come l’asprezza della tematica richiede.

Ieri 24 Novembre l’installazione è stata inaugurata alla presenza del Presidente del C.o.a. Avv. Maurizio Betti, di alcuni Consiglieri (Avv.ti Agriesti, Roviello e Daneri) nonché della Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Prato Dott. Ilaria Santi, la quale ha ricordato le vittime di violenza pratesi Claudia Corrieri, uccisa dal compagno nel 2020, ed Elisa Amato, assassinata dall’ex fidanzato nel 2018, memoria che il C.p.o. condivide e intende tenere viva con questa iniziativa.

Il Presidente del Tribunale, che il C.p.o. ringrazia per aver prontamente messo a disposizione gli spazi del Palazzo di Giustizia, non ha potuto partecipare per concomitanti impegni.

Il C.p.o. intende inoltre ringraziare le persone che hanno offerto gratuitamente il proprio contributo alla realizzazione dell’installazione (negozio “La vie nouvelle” di Via Boni, Associazione A.T.T. Prato, negozio “Okidoki” di Via dell’Abbaco), per averci donato le calzature utilizzate.

 

Basta alla violenza sulle donne!

 

 


Autrice: Avv. Irene Cecchi Vice Presidente C.p.o. forense Prato